Centrali di rivelazione incendi
Centro di ogni impianto automatico di rivelazione incendi è la centrale, che raccoglie ed elabora tutte le informazioni, comanda i segnalatori d'allarme, manda avanti le segnalazioni d'allarme e serve come interfaccia tra impianto ed utente. Pertanto deve essere prestato particolare attenzione alla scelta del prodotto corretto.
La configurazione personalizzata e l'ampliabilità del sistema sono importanti tanto quanto l'espandibilità flessibile con nuove funzioni e/o componenti.
Segnalatori d’allarme
In caso di incendio l'azione più importante è l'avviso precoce di tutte le persone presenti in modo che possano mettersi in salvo. Questi avvisi possono essere di natura acustica e/o ottica. In certi ambienti è richiesto anche l'uso di segnalazioni vocali.
L'obiettivo principale nella progettazione e installazione dei dispositivi di segnalazione deve sempre essere l'evacuazione rapida ed evitare il panico.
Rivelatori d’incendio
Essenziale per la rivelazione del principio di un incendio sono i rivelatori installati. Sono disponibili in innumerevole varianti, tuttavia vengono usati tradizionalmente dur tipi di prodotti: i rivelatori manuali (“pulsanti antincendio”) e i rivelatori puntiformi, che vengono installati al soffitto e reagiscono in caso di livelli di fumo o calore elevati.
Comunque ci sono delle situazioni dove raggiungono i loro limiti e devono essere utilizzati altri tipi di rivelatori. In questi casi, la selezione coscienziosa dei rivelatori e il corretto dimensionamento del sistema da parte di un professionista qualificato è essenziale e può decidere - in caso di emergenza - tra vita o morte.